Come si trasformano le montagne?

A noi sembrano giganti immobili, ma le montagne si trasformano di continuo, anche se questi movimenti non possiamo osservarli ad occhio nudo. I geologi e gli scienziati possono studiare questi processi con strumenti appositi.

Le montagne si trasformano come conseguenza di due fenomeni, uno opposto all’altro.

  1. accrescimento
  2. erosione

Accrescimento: molte montagne continuano a crescere perché le placche che le hanno originate continuano a muoversi e il corrugamento e l’innalzamento della crosta terrestre proseguono, anche se molto lentamente. È il caso delle catene montuose più “giovani”, cioè nate più recentemente, come le catene delle Alpi e dell’Himalaya.

Erosione: lento sgretolarsi delle rocce che compongono la montagna causato dall’azione dei corsi d’acqua,  dei ghiacciaie e degli agenti atmosferici. Vediamo ora gli effetti sulle montagne di ciascuno di questi fattori.

I corsi d’acqua (torrenti e fiumi) scendendo dalla cima di una montagna, erodono, cioè scavano in profondità, le rocce e il terreno su cui scorrono. Con la loro azione danno origine a valli dalla forma a V, con il fondo molto stretto e i versanti ripidi.

valle_V

I ghiacciai, con la loro massa pesante mentre scivolano lentamente verso il basso “schiacciano” ed erodono porzioni molto estese di terreno. In tempi lunghissimi l’azione dei ghiacciai scava intere vallate dalla caratteristica forma a U, con il fondo piatto e i versanti ampi.

Gli agenti atmosferici che erodono le valle_Umontagne sono il vento, la pioggia e le variazioni di temperatura. Gli effetti dell’erosione dipendono anche dalla composizione delle rocce che costituiscono i rilievi.

montagna1_NEW

schema trasf_montagne

Clicca qui per scaricare il PDF dell’articolo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...